Corso sul Pensiero Flessibile

Percorso di formazione online su “Come stabilire relazioni di fiducia attraverso il Pensiero Flessibile”

Tre webinar live ed interattivi con il docente Francesco Sansone, Presidente & CEO di Valore. Durante i tre appuntamenti si approfondirà il “Pensiero Flessibile”, lo stumento principale per costruire genuine ed efficace relazioni di fiducia.

OBIETTIVI

In questo percorso formativo imparerai a: scoprire cos’è e come sviluppare il pensiero flessibile; comprendere quale è il tuo stile cognitivo dominante e quello dei tuoi interlocutori; gestire le comunicazioni con i tuoi interlocutori, stabilendo sintonia e relazioni di fiducia; sviluppare doti di agilità nella comunicazione per migliorare la qualità delle relazioni.

1° INCONTRO

Nel primo appuntamento verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Che cos’è il Pensiero Flessibile e come funziona;
  • I due emisferi;
  • I tre cervelli;
  • I quattro stili cognitivi.

2° INCONTRO

Nel secondo incontro verranno illustrati i seguenti argomenti:

  • Come riconoscere il proprio stile dominante;
  • Oggettivare, Strutturare, Anticipare, Sentire.

3° INCONTRO

Nel terzo ed ultimo incontro:

  • Esercizi per lo sviluppo del Pensiero Flessibile;
  • Role playing e giochi di ruolo.

Gli strumenti operativi per sviluppare l’agilità mentale e la capacità di adattamento nell’economia digitale

Il volume espone in un linguaggio chiaro come funziona il nostro cervello e come il pensiero flessibile interviene nella soluzione dei problemi personali e organizzativi. Ma soprattutto offre numerose tecniche pratiche che vi consentiranno di organizzare una vera e propria palestra mentale, per lo sviluppo mirato e armonico di tutte le componenti della vostra personalità.

Oggi la competenza più richiesta è la flessibilità mentale ( flexibilitas , in latino significa, elasticità), ovvero la capacità d’utilizzare i diversi linguaggi in sintonia con lo stile comportamentale dei propri interlocutori incrementare efficacia, produttività ed innovazione.

È necessario pertanto sviluppare una vera e propria pedagogia della flessibilità che consenta di elevare la qualità delle performance personali in un contesto sociale in continuo cambiamento e caratterizzato da complessità ed incertezza.
Questo libro spiega che cos’è il pensiero flessibile, quali sono gli strumenti operativi e concreti per sviluppare la flessibilità mentale e creare valore nelle imprese.

Troverete utili suggerimenti per rendere più efficace la vostra capacità di costruire relazioni di fiducia e sviluppare avanzate capacità di problem solving in un clima di cooperazione. Imparerete, tra l’altro, ad applicare liste di controllo di semplice utilizzo per effettuare una diagnosi puntuale del vostro stile personale e mettere in atto un programma di valorizzazione e di miglioramento comportamentale.

Testimonianze