CENACOLO CON Antonio maria costa former direttore esecutivo dell’ufficio delle nazioni unite contro la droga ed il crimine a vienna

CENACOLO CON Antonio maria costa former direttore esecutivo dell’ufficio delle nazioni unite contro la droga ed il crimine a vienna

CENACOLO CON Antonio maria costa former direttore esecutivo dell’ufficio delle nazioni unite contro la droga ed il crimine a vienna

Lunedì 21 novembre 2016 ore 19.00 presso The Westin Palace Hotel – Piazza della Repubblica 20, Milano, avrà luogo il Cenacolo con il Prof. Antonio Maria Costa, former Direttore Esecutivo dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga ed il Crimine a Vienna.

Antonio Maria Costa, autore del libro Scaccomatto all’occidente, edito da Mondadori e vincitore del premio letterario Cerruglio 2016, è un economista con un osservatorio internazionale autorevole ed esclusivo, che per oltre quattro decenni ha ricoperto ruoli di vertice in importanti organismi internazionali. Dal finire degli anni Ottanta agli inizi del Duemila è stato Segretario Generale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e Direttore generale dell’UE per l’Economia e delle Finanze. Dal 2002 al 2010 è stato sottosegretario generale delle Nazioni Unite con il ruolo di Direttore esecutivo dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine e Direttore generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna.

Scaccomatto all’occidente raffigura lo scenario mondiale odierno come una scacchiera sulla quale si sta giocando una partita d’importanza strategica. Una partita nella quale politica, finanza e potere militare appaiono strettamente legati, eppure impotenti di fronte al nuovo nemico: la coalizione di estremisti, nazionalisti e fondamentalisti. In un racconto ricco di colpi di scena, dove si intrecciano realtà e fantasia, storia e cronaca, il protagonista, Pierre G. Bosco, giornalista della rete televisiva ENN, accompagna il lettore in incontri segreti nelle sedi del potere mondiale: dalla BCE alla Commissione di Bruxelles, dall’Eliseo al Parlamento europeo, dalla Cancelleria tedesca alla Casa Bianca, dal Palazzo del governo di Riyad al Giardino dei Giardini a Pechino. In poco tempo la coraggiosa e complessa inchiesta di Bosco sarà segnata da una misteriosa serie di omicidi: che cosa ha scoperto il giornalista di così scottante per essere colpito negli affetti più cari e a sua volta vittima di attentati e di ricatti? Sono questi gli scenari con i quali l’autore vuole descrivere l’allarmante realtà del pianeta che noi oggi tutti stiamo vivendo.

L’originale formula del “cenacolo” prevede la partecipazione attiva ad un “tavolo unico” fino ad un massimo di 35-40 persone con la regia di Francesco Sansone, autore del libro “Leadership responsabile”, edito da Franco Angeli.

Sarà un’occasione unica nella quale il Prof. Antonio Maria Costa che interverrà sul tema “L’Europa nemica di se stessa?”, si renderà disponibile a rispondere alle domande degli ospiti che interverranno in un clima conviviale, con ampio spazio riservato agli interventi dei partecipanti, insieme alla esclusiva esperienza di condividere il gusto per l’eccellenza delle idee e l’eccellenza del gusto.

La disponibilità dei posti è limitata e la partecipazione può avvenire solo tramite l’invio del Modulo di prenotazione